Corsi di Formazione

Corso di Alta Formazione Professionale

In partenza il corso di Alta formazione in Criminologia 💣
📌 Medea Odv in partnership con l’Università ISFOA e con il Parlamento della Legalità Internazionale promuove per il 2022 un _corso di Alta formazione_ in *Criminologia, Diritto, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi*, rivolto a professionisti che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale in materie giuridiche, psicologiche e scientifiche, Operatori del settore giudiziario, Assistenti Sociali e Forze dell’Ordine.
📌 Il corso è accreditato al Ministero della Salute e rilascia *50 crediti ECM* per medici e psicologi.
accreditato al *Consiglio Nazionale Forense*.
*44 crediti ECM.
Le lezioni si svolgeranno in modalità *on line* dal mese di marzo a dicembre.
📬 Per info e iscrizioni:
corsoaltaformazione@medeaodv.it
Tel. 324 740 6458

Vincenzina Rattà Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Catanzaro. Esercito la professione forense occupandomi di diritto penale e diritto civile (in particolare diritto di famiglia e tutela dei minori) collaborando con diversi studi legali. Specializzata in Criminologia clinica, psicopatologia e scienze forensi presso l’Università Lumsa - Consorzio Universitario Humanitas. Ho seguito stage presso la Questura di Roma (“La psicologia a supporto delle forze dell’Ordine – Gestione dell’ordine pubblico e stalking”), presso il Polo Tuscolano PDS – Polizia Stradale e Servizio Polizia Postale delle comunicazioni con riferimento alle materie di omicidio stradale e lesioni personali stradali, pedopornografia on line, strategie di grooming, sexting e cyberbullismo e presso la Direzione Centrale della Polizia criminale – Polo Interforze, Roma (Anagnina) con riferimento alla presentazione delle attività di servizio per il sistema informativo Interforze (SSII), del Servizio Centrale di Protezione (SCP) e del servizio di cooperazione internazionale (SCIP) – presentazione delle attività del servizio analisi criminale (SAC) e dell’attività dell’Ufficio Tecnico giuridico e contenzioso (CED) – normativa anticorruzione. Ho frequentato il corso di perfezionamento universitario “Diritto del minore: dalla prevenzione alla tutela”, presso l’Università Lumsa – Consorzio Universitario Humanitas con tirocinio presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro. Relatrice nell’incontro con i Licei di Penne (Pescara – Abruzzo) “La devianza minorile. Profili investigativi, criminologici, legali e sociali”. Con i moduli svolti durante le ore a mia disposizione, si mira al perfezionamento delle conoscenze del diritto e delle scienze forensi per coloro che operano in questo specifico ambito e l'acquisizione di ulteriori competenze per le altre figure coinvolte.

Davide Bassani Digital Forensic Expert, Information Security Specialist e Consulente IT. Si diploma in elettronica nel 1991. Il costante interesse per l’informatica lo porta a seguire corsi tecnici specialistici organizzati da Microsoft, Cisco e Oracle. Quando l’8 agosto 2001 a Utica – New York, a seguito del primo Digital Forensics Research Workshop (DFRWS) vengono stilate le linee guida per la Computer Forensics, si dedica attivamente alla computer forensics seguendo i principi redatti da questo workshop. Dal 2002 diventa amministratore e responsabile tecnico di due società che offrono servizi per la sicurezza informatica e servizi di computer forensics. Nel 2009 diventa socio ordinario della IISFA (International Information Systems Forensics Association), la prima associazione italiana con focus specifico sulla “Information Forensics”. Nel 2012, insieme ad un suo collega, crea FAW, il primo browser forense per l’acquisizione delle pagine web. Nel 2014 si iscrive nel ruolo dei Periti ed Esperti presso CCIAA di Varese per il settore informatico. Iniziano i primi incarichi da parte delle Forze dell’Ordine come consulente per attività di indagini nel settore digital forensics. È autore del capitolo “Acquisizione forense delle pagine web” del MemberBook 2016 pubblicato da IISFA, per la quale tiene anche alcuni seminari sul medesimo argomento. Nel 2018 è la volta di FAS, la prima App, per l’acquisizione forense degli screenshot dai dispositivi mobile, realizzata insieme ad un suo collega. Nel 2019, con la collaborazione della psicologa e criminologa forense Cristina Brasi, inizia lo sviluppo di un software di Digital Profiling per il Cybercrime. Dal 2020 è membro del team di lavoro e ricerca di FBA-LAB Forensic Behavioural Analysis. Nel 2021 ha pubblicato un paper sulla rivista scientifica eNOMIKA dal titolo “Gli strumenti di contrasto al fenomeno delle challenge”. Attualmente svolge l’attività di Digital Forensic Expert presso il suo laboratorio in provincia di Varese e collabora con le Forze dell’Ordine come Consulente Tecnico del Pubblico Ministero e come Ausiliario di Polizia Giudiziaria in attività di indagine.,

Francesca Falco Psicologa clinica, sessuologa, specializzata in psicodiagnostica clinica e forense. Svolgo attività clinica nella regione Abruzzo e collaboro, in qualità di ausiliario testista, con consulenti tecnici d'ufficio del tribunale di Pescara. Nell'attività clinica mi avvalgo della collaborazione di diverse figure professionali, che credo siano fondamentali nella visione d'insieme del paziente e nella personalizzazione dell'intervento. Il modulo di Sessuologia mira a fornire una panoramica della sessuologia clinica, per distinguere la sessualità atipica da quella deviante, e ad individuare gli elementi caratteristici dei sex offenders e le possibilità di intervento in ambito psicologico.

Paola Carrieri Di formazione accademica Giuridica e Specialistica in Balistica Forense, Bloodstain Pattern Analysis (BPA) e Scena del Crimine, è balistico puro iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Bari n. 116 nonché alla CCIAA al ruolo di periti ed esperti di Bari e BAT n. 1345. Ha conseguito la qualifica di Esperto Balistico presso Scuole Specialistiche di Balistica Forense e Scena del Crimine, annovera perfezionamento in Scienze Forensi e BPA. Enumera svariati incarichi da Perito e CTU conferiti da uffici giudiziari dei Tribunali Penali e dalla Direzione Distrettuale Antimafia, da CTP; ed è, altresì, ausiliario di Polizia Giudiziaria. Consulente Tecnico Balistico per Medici Legali, essendo presente anche in sede autoptica. E’ titolare dello Centro di Balistica Forense CARRIERI operativo sul territorio nazionale. La sua competenza è richiesta, soprattutto, nella ricostruzione di dinamiche omicidiarie nonché nell’esecuzione di indagini balistiche per accadimenti annessi ad associazioni di stampo mafioso.

Chiara Ciurlino criminologa investigativa e psicologa clinica, specializzata in psicodiagnostica e scienze forensi. Svolgo attività clinica in Abruzzo e opero come consulente tecnico in ambito civile e penale in tutta Italia, mi occupo di criminal profiling, autopsia psicologica nei casi di morti equivoche e di persone scomparse, valutazione della pericolosità sociale, maltrattamenti e violenze di genere. Già docente in convegni e seminari rivolti a studenti dei licei italiani, relatore al XXIV Congresso nazionale della Società Italiana di Psicopatologia, credo da sempre nel lavoro di rete e collaboro quotidianamente con legali, assistenti sociali, psichiatri e biologi nutrizionisti. I moduli di criminologia e psicologia investigativa mirano al perfezionamento dei clinici che vogliano operare in ambito forense e all' acquisizione da parte delle altre figure coinvolte nel processo penale e civile degli strumenti per comprendere l'apporto fornito dalle scienze forensi e dunque saper ricorrere alla collaborazione del consulente tecnico.

Sartori Cristina Criminalista specializzato in grafologia forense, consulente investigativo, membro del comitato scientifico di "Forensic Group" e già docente presso il tirocinio per il "Corso di laurea in scienze dei servizi giuridici - scienze dell'investigazione e della sicurezza" - dipartimento Giurisprudenza presso l'università degli studi della Campania L. Vanvitelli, da ormai più di 10 anni opero a supporto delle indagini su manoscritture in qualità di consulente, d'ufficio e di parte, sia in ambito civile che penale e, ad abbundantiam, sono impegnata, da almeno un quinquennio, in ricerca e approfondendo in ambito di linguistica forense applicata all'attività di OSINT. In tanti anni di attività mi sono imbattuta in molteplici quanto differenti casi rendendomi conto di quanto la competenza verticale, di specializzazione nella propria disciplina, sia fondamentale ma di quanto, al contempo, sia necessaria una conoscenza trasversale che permetta al consulente di dialogare, comprendendosi, con i colleghi di altre materia. Sentiamo sempre più spesso parlare di rete ed io ritengo che, soprattutto in ambito giuridico, la rete diventi strumento imprescindibile per l'approccio a questioni sempre più complesse. Obiettivo, nelle ore a mia disposizione nel modulo previsto dal Corso, quello di riuscire a fare conoscere la grafologia entrando nello specifico legato alle possibilità e ai limiti di questa disciplina con un occhio rivolto, sempre in prospettiva di creare reti investigative, alle sinergie e alla complementarietà con altre materie.

Avv. Carlo Corradi

Istruzione e Formazione Diploma media secondaria “Liceo Scientifico Luca da Penne” – Penne aa 1990 votazione 42/60; Laurea Giurisprudenza “Università degli Studi di Teramo”- Teramo – aa 1998 – votazione 102/110 – Tesi in Diritto Penale – Rifiuto ed omissione i atti d’ufficio – Prof. Massimo Donini – Prof. Mauro Catenacci Associazione Studi Giuridici “FORUM” – Bologna/Teramo – Direttore Scientifico Dott. Vito Zincani - Corso preparazione funzione giudiziaria aa 1998/1999 3° Corso di Tecnica e Deontologia del Penalista – Unione delle Camere Penali Italiane – Pescara – 2001-2002 – Corso di I° livello Territoriale 6° Corso di Tecnica e Deontologia del Penalista – Unione delle Camere Penali Italiane – Roma – 2003 – Corso di II° livello Nazionale 13° Corso di Tecnica e Deontologia del Penalista – Unione delle Camere Penali Italiane – Pescara – 2015-2016 – Corso di I° livello Territoriale 1° Corso di Alta Formazione – “IL CONTENZIOSO BANCARIO” – Scuola Superiore della Magistratura per il Distretto Corte d’Appello di L’aquila – Unione Interregionale Ordini Forenzi del Centro Adriatico - COA Pescara – Fondazione Forum Aterni – 2018 Abilitazione Avvocato anno 2002 – Iscrizione Ordine Avvocati Pescara Abilitazione Avvocato Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori anno 2015 Iscrizione Albo Avvocati Difensori Ufficio Procedimenti Penali presso Albo Nazionale CNF. Già iscritto Albo Avvocati Difensori Ufficio Tribunale per i Minorenni L’Aquila Iscrizione Avvocati Abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato – Diritto Penale – Diritto Civile – Volontaria Giurisdizione Iscritto Camera Penale di Pescara – dic. 2014 a corrente Esperienza professionale Collaboratore “Studio Legale Avv. Gabriele Sebastiano Gentile” – Pescara – dal genn./1996 a mag./2004 – fiduciario di importanti compagnie assicurative nazionali Competenze praticate – Diritto Penale – Diritto Civile – Infortunistica stradale – Responsabilità Civile Terzi - Bancario Associato co-fondatore “Studio Associato Avv.ti Corradi-La Gorga” c.so Manthoné n.37 Pescara a decorrere anno 2004 Lo studio si compone di uno staff di avvocati e praticanti avvocati che tratta le seguenti materie: Diritto Penale – Diritto Civile – Infortunistica stradale – Famiglia e minori – Diritto assicurativo – Recupero crediti – Diritto del Lavoro e Previdenza Lo studio assiste aziende di ambito provinciale – regionale – nazionale Fiduciario importante Compagnia Assicurativa – Dal 2004 a corrente (ramo responsabilità professionale OVER) Consulente esterno – area legale - CONSORZIO AGR. INTERP.LE PE-CH dal 2004 al 2006 Curatore Fallimentare proc. civ. Trib. Pescara Consulente Esterno Area legale – importante Compagnia Assicurativa – dal 2004 a tutt’oggi Area legale – Az. Agr. Sede Loreto Aprutino (PE) – dal genn. 2000 a corrente Area legale – Az. Agr. Sede Loreto Aprutino (PE) – dal genn. 2000 a corrente Area legale – Srl – Sede Montesilvano (PE) – dal genn. 2014 a corrente Area legale – Srl – Sede Montesilvano (PE) – dal genn. 2014 a corrente Area legale – Snc – Sede Pescara (PE) – dal genn. 2006 a corrente Area legale – Sas – Sede Loreto Aprutino (PE) – dal genn. 2000 a corrente Area legale – SRLS – sede in Montesilvano (PE) dal agosto/2017 a tutt’oggi Area legale – SRLS – sede in Montesilvano (PE) dal agosto/2017 a tutt’oggi Area legale – SRLS – sede in Silvi Marina TE) – dal gennaio/2020 a corrente Area legale – mandataria U.C.I. – dal gennaio/2019 a corrente Privati in generale dal 1998 a corrente Approfondimenti Diritto Penale Nell’esperienza acquista si è proceduto alla trattazione di notevoli materie con particolare riferimento ai delitti contro il patrimonio, diritto ambientale, reati in materia fiscale, reati fallimentari, delitti contro la persona ecc. Si è particolarmente approfondita la tematica dei delitti connessa alla infortunistica stradale avendo patrocinato in processi in tema di omicidio colposo stradale, lesioni colpose, omissione di soccorso. Negli ultimi anni il sottoscritto ha trattato casi di violenza sessuale, violenza in famiglia, reati contro la persona, omicidio colposo, tentato omicidio Diritto Civile Nell’esperienza acquista si evidenzia la trattazione di ambiti specifici quali la contrattualistica, responsabilità extracontrattuale e contrattuale con particolare riferimento a quella professionale, famiglia, minori, contenzioso bancario Diritto Tributario Nell’esperienza acquisita come consulente di diverse aziende private e persona fisiche si è avuto modo di patrocinare in diverse cause dinanzi le Commissioni Tributarie Provinciali, Regionali, Corte di Cassazione Aggiornamento professionale 2001 Corso Diritto Fallimentare – COA Pescara mag/2001-giug/2001; 2002 “La nuova normativa sulla violenza in famiglia” – COA Pescara 25-05-2002; 2003 Diritto Comunitario della Concorrenza – Seminario “Regolamento (CE) n.1/2003 – COA Pescara 03-10-2003; 2004 “La riforma delle procedure concorsuali tra economia e diritto” – CSM- Formazione decentrata distretto L’Aquila – Pescara 6/7 febbraio 2004; 2006 “La tutela penale del minore” – COA Pescara – AIAF – Pescara ott/2006 – nov/2006; 2008 “La protezione delle informazioni riservate nell’attività forense” - COA Pescara – 16-01-2008; “Il regime delle spese nei procedimenti di separazione e divorzio” – COA Pescara – 15-02-2008; “La responsabilità omissiva del medico ed il nesso causale” – COA Pescara – 18-04-2008; “L’audizione del minore In sede civile e penale” – COA Pescara 26-09-2008; 2009 “Il procedimento dinanzi al Tribunale pe ri Minorenni” – COA Pescara – AIAF Abruzzo – Pescara 14-02-2009; “Corso diritto penale della famiglia” – COA Pescara – AIAF Abruzzo – Pescara febb/2009 – mar/2009; “Deontologia e diritto di famiglia” - Osservatorio nazionale sul Diritto di famiglia – Pecsara 27-03-2009; “I criteri di calcolo nella determinazione dell’assegno di mantenimento e di divorzio” – COA Pescara – AIAF Abruzzo – Pescara 25/26 sett. 2009; 2010 “Colpa medica: profili penalistici e civilistici” – COA Pescara 24-04-2010; “Negoziazione di strumenti finanziari” – COA Pescara – 16-04-2010; “L’esecuzione penale” – COA Pescara - Camera Penale di Pescara – 30-04-2010 “Il principio di non contestazione nel nuovo processo civile” – COA Pescara 11-06-2010; “Incontro di studio diritto di famiglia: le questioni patrimoniali” – Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia – 18-06-2010; “La mediazione ed il ruolo dell’Avvocato” – COA Pescara – Pescara 25-09-2010; “Etica, deontologia e responsabilità sociale dell’avvocato di famiglia e dell’avvocato del minore” – COA Pescara – AIAF Abruzzo – Pescara 06-11-2010; 2011 “Parzialità delle obbligazioni condominiali e tabelle millesimali” COA Pescara – Pescara 18-02-2011 “Le azioni a difesa della proprietà” – COA Pescara – Pescara 25-02-2011; “Affido condiviso e bi genitorialità” - COA Pescara – Pescara 21-05-2011; “Il punto sul processo civile” – COA Pescara – Pescara 21-10-2011; 2012 “I reati contro la P.A Questioni controversie e prospettive di riforma” - CSM- Formazione decentrata distretto L’Aquila – Pescara 26-10-2012; “Sanzioni amministrative e magistrati onorai: casi e questioni” – COA Pescara – Pescara 12-09-2012; “Diritti immobiliari e media conciliazione” – Camera Civile di Pescara – Pescara 20-09-2012; “Fase di preparazione ed esposizione del caso della difesa. L’arte della cross-examination – Camera Penale di Pescara – Pescara 27-06-2012; 2013 “Nuovi adempimenti sicurezza sul lavoro” – COA Pescara – Pescara 31-05-2013; “La mediazione dopo il decreto del fare” – AIGA Abruzzo – Pescara 28-10-2013; “Linee guida in materia di liquidazione compensi patrocinio a spese dello stato e difese d’ufficio” – Camera Penale di Pescara – Pescara 29-11-2013; “La ratifica della convenzione di Lanzarote. Le novità introdotte nell’ascolto del minore” – Camera Minorile CAMMINO – COA Pescara 08-11-2013; “Principi di deontologia. Il procedimento disciplinare” – COA Pescara – Pescara 18-10-2013; 2014 “La riforma del’ordinamento professionale” – COA Pescara – Pescara 21-02-2014; “Misure a tutela delle vittime di maltrattamenti e violenza domestica” – Camera Penale di Pescara – COA Pescara – Pescara 31-01-2014; “Deontologia e ruolo dell’avvocato nelle relazioni che cambiano” – AIAF Abruzzo – Pescara 07-03-2014; “Svuota carceri – legge di conversione 21-02-2014 “ – Camera Penale di Pescara – Pescara 05-04-2014 “Gli atti introduttivi al dibattimento. Dalla costituzione delle parti alla dichiarazione di assenza” – Camera Penale di Pescara – Pescara 20-06-204; “Minore e processo. Bastano i genitori o serve un curatore” – Camera Minorile CAMMINO – COA Pescara – Pescara 20-10-2014 “Il rapporto tra magistratura e gli organi di polizia giudiziaria” – Camera Penale di Pescara – COA Pescara – Pescara 28-11-2014; 2015 “Scienza e processo. La prova del DNA ed il ruolo degli esperti nel processo penale” – Camera Penale di Pescara – COA Pescara – Pescara 06-03-2015; “Pomeriggi assicurativi: il fondo vittime della strada: aspetti risarcitori e casi pratici” – AIDA Abruzzo – Pescara 10-04-2015; “La professione in forma collettiva” – COA Pescara – 17-04-2015; “Processo, diritto di cronaca e diritto all’onore” - Ordine dei giornalisti Abruzzo – Pescara 04-05-2015; “Divorzio breve” – Lex 24 Omnia – Chieti 25-09-2015; “Esame del minore. Esigenze di protezione e formazione della prova” – Camera Penale di Pescara – Pescara 13-11-2015; “Convegno di studi di diritto penitenziario: Dei diritti e delle pene. Tutela e legalità pe runa nuova esecuzione penale” – Ministero della Giustizio Provveditorato Regionale Amministrazione penitenziaria Abruzzo e Molise - Pescara 09-12-2015; “La responsabilità penale delle società ex D.lgs 231/2001 – Confindustria CH-PE 20-05-2015; Corso diritto penale – “La messa alla prova e la particolare tenuità del fatto” Camera Penale - Chieti – 17-04-2015; Intervento presso: Convegno “Il bullismo – Fenomeno emergente nella nostra società” – Istituto Comprensivo Loreto Aprutino – Camera Penale di Pescara “Scienza e processo” – Indagini grafiche – Indagini di laboratorio sulla prova documentale – COA Pescara – Camera Penale di Pescara – Pescara 17-04-2015 2016 “L’udienza telematica. Il futuro è alle porte” AIGA Pescara / 18/01/2016< 13° Corso di Tecnica e Deontologia del Penalista – Unione delle Camere Penali Italiane – Pescara – 2015-2016 – Corso di I° livello 2017 “Lo Stato e le Vittime”. Dall’Hotel Rigopiano alla sciagura di campo felice, passando per il lutto quotidiano del femminicidio” – Camera Penale di Chieti – Francavilla al mare 17-02-2017 “L’Antigone: Riflessioni su diritto e giustizia” – COA Pescara – Fondazione Forum Aterni – Pescara 19-05-2017 “La motivazione dei provvedimenti giurisdizionali” – C.S.M. Ufficio dei referenti per la formazione decentrata Corte d’Appello di L’Aquila – Pescara 21-04-2017 “Le misure di prevenzione patrimoniale. Criticità e prospettive di riforma” – Camera Penale di Pescara – COA Pescara – Pescara 26-05-2017 “La composizione della crisi da sovra indebitamento: una via di uscita dai debiti?” AIGA Sez. Pescara – Pescara 29-05-2017 “Criminologia Clinica” IKOS – Chieti 28-10-207 “Ricerca con modalità telematica dei beni da pignorare. Aspetti teorici e pratici” AIGA Sez. Pescara – Pescara 27-11-2017 “Compensazione dei debiti tributari con crediti maturati dall’Avvocato patrocinante a spese dello Stato: aspetti teorici e pratici” – AIGA Sez. Pescara – Pescara 04-12-2017 2018 “Tavola rotonda Magistrati e Avvocati: deontologia e sistemi di disciplina a confronto” ANM – COA Pescara – Fondazione Forum Aterni – Pescara 23-02-2018 “Conflittualità genitoriale e condizionamento dei minori: quali strumenti processuali di tutela?” AIAF Abruzzo – COA Pescara – Fondazione Forum Aterni – Pescara 09-03-2018 “Vita nelle carceri: la dignità umana dietro le sbarre e il nuovo ordinamento penitenziario: opportunità o occasione persa?” ADU Pescara – COA Pescara – Pescara 20-03-2018 “CORSO DI ALTA FORMAZIONE – IL CONTENZIOSO BANCARIO” CSM Distretto Corte d’Appello di L’Aquila – Unione Interregionale Ordini Forensi Centro Adriatico – Fondazione Forum Aterni - COA Pescara – Pescara I° modulo 20-04-2018; II° modulo 27-04-2018; III° modulo 11-05-2018; IV° modulo 25-05-2018; V modulo 08-06-2018; 2019 “Volontà individuale e fine vita – profili civilistici e responsabilità penale” – Scuola Superiore della Magistratura - COA Pescara 29-11-2019 “Giornata Europea della Giustizia Civile” – COA Pescara – 28-10-2019 “ Le recenti novità legislative in materia penale: una prima lettura” - Scuola Superiore della Magistratura - COA Pescara 31-05-2019 “Novità in tema di RC Auto” – Giuffrè Editore – COA Pescara 22-05-2019 “Diritto Penale NO-LIMITS” – Camera Penale di Pescara – Coa Pescara 03-05-2019 “Corso di Diritto Processuale delle Famiglie” – AIAF – Sez. Pescara – Coa Pescara 12-02-2019 “L’Avvocato Penalista – In ricordo dell’Avv. Medoro Pilotti Aielli” – Camera Penale di Pescara – Coa Pescara 15-01-2019 2020 “La riforma della professione forense – Esame di abilitazione oggi e domani” – Associazione Italiana Giovani Avvocati – 26-11-2020 “Intelligenza Artificiale e Giustizia predittiva” – AIGA – Sez. Pescara – 22-12-2020 NB: relativamente a questo anno l’aggiornamento professionale è stato fortemente limitato causa COVID-19 2021 “Reati Tributari: Aspetti sostanziale e processuali” – AIGA – Sez. Pescara 23-02-2021 “La presunzione di innocenza dopo la direttiva UE” – UCPI – Roma – 11-05-2021 “Il contenzioso bancario – Le tutele giuridiche e le attuali questioni controverse” – AIGA – Sez. Chieti – 13-05-2021 “L’arbitrato tra le aspettative e realtà: La convenzione con la camera arbitrale di Milano” – COA PE – Forum Atermi – Camera Arbitrale di Milano – 29-10-2021 “Attività compatibili ed incompatibili con la professione legale” – Avvocato 360 – Piattaforma Zoom – 03-11-2021 “La violenza di Genere – Strumenti legislativi di contrasto e cultura del rispetto” – Comitato Pari Opportunità COA Tribunale Larino – 18.11.2021 “Scuola – Competenza e Welfare : Strumenti per combattere la violenza sulle donne” – Studio Cataldi – Area Formazione – Piattaforma Zoom - 11-10-2021 “Ordinamento previdenziale – Il sistema di cassa Forense” – COA Pescara – 03.12.2021 “La Coscienza come prevenzione della violenza” – Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia – Webinar – Roma 25-11-2021 “L’Avvocato e la diffamazione online” - – Avvocato 360 – Piattaforma Zoom – 30-11-2021 2021/2022 Attualmente il sottoscritto sta frequentando con profitto il “Master in Criminologia” della durata di 150 ore da sett/2021 a sett/2022 – Studio Cataldi – Area Formazione Competenze professionale / prospettive Rappresentare al meglio i diritti e gli interessi dei propri assistiti avendo come punto di riferimento il bene di questi ultimi Ambiti operativi: - diritto penale – diritto civile – famiglia e minori – diritto del lavoro – responsabilità professionale – diritto assicurativo – infortunistica stradale – recupero crediti – diritto fallimentare – diritto bancario Casi di maggior pregio: - Bancarotta fraudolenta pluriaggravata Gruppo C…..Srl ….. C…..Srl……C…..Sas 2013 - Omicidio stradale 2015 S.R. - Omicidio stradale 2016 P.G. - Stalking aggravato Istituto Santa Maria Imbaro 2017 - Concorsi truccati ARTA Abruzzo 2011 - Delitto Anna Carlini 2017 - Abusi sessuali Istituto Alanno 2018 - Scomparsa P. P.- 2020 - Abuso in danno P.M.R. 2019 - Associazione per delinquere finalizzata alla truffa – Trib. PE 2017 - Bancarotta fraudolenta pluriaggravata Trib. Rimini – M. G. 2018 - Matrattamenti in famiglia in danno di A. D. A. – Trib. Lecce 2018 - Maltrattamenti in famiglia D.A.M 2018 - Maltrattamenti in famiglia M.G. 2017 - Peculato – abbandono di persona incapace inottemperanza ad ordine giudiziario 2018 - Abbandono di persona incapace – truffa – appropriazione aggravata in danno di M. D. 2020 Dicono di me In occasione dello svolgimento di incarichi professionali il sottoscritto è stato chiamato a rendere interviste in favore di testate giornalistiche di rilevanza nazionale, regionale, locale quali: RAI 1- RAI 2 – RAI 3 – RAI 3 regione Abruzzo – ANSA – IL CENTRO – IL MESSAGGERO – VERA TV – TVQ – RETE 8 – In occasione della giornata mondiale sulla violenza contro le donne 25-11-2019/2020/2021 il sottoscritto ha pubblicato una recensione su L’ACERBA in tema di strumenti processuale e penali a tutela delle fasce deboli partecipando a dibattiti televisivi, social, in consegni Per il tramite dell’associazione AVRI il sottoscritto, nel 2019 è stato ricevuto dal Presidente del Senato – Sen. M. E. A. Casellati al fine di depositare disegno di legge per “Abolizione del rito abbreviato nei delitti di sangue”; Per il tramite dell’associazione AVRI il sottoscritto, nel 2019 ha partecipato presso la Camera dei Deputati alla presentazione del libro “IL CASO DAVID ROSSI” sulla morte del Responsabile Area Comunicazioni Monte Paschi di Siena; Nel 2019 ha partecipato alla presentazione del libro “L’Avvocato Pasquale Galliano Magno” presso la Biblioteca del Senato in Roma. Partecipazione a trasmissioni e talkshow Nell’espletamento di incarichi professionali ovvero quale consulente legale esperto in materia il sottoscritto ha partecipato alle seguenti trasmissioni televisive: I FATTI VOSTRI – RAI 2 con G. Magalli; CHI L’HA VISTO – RAI 3 Federica Sciarelli; STORIE ITALIANE – RAI 1 Eleonora Daniele POUR PARLER – VERA TV Stefania Serino MI OPPONGO – VERA TV Gessica Balestra – Stefania Serino Competenze personali Lingua madre: Italiano Altre lingue: Francese – parlato (livello intermedio); scritto (livello base) Competenze comunicative: capacità di lavoro in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui è indispensabile la collaborazione tra figure e con modalità varie Competenze organizzative: capacità lavorative in situazioni di stress, legate soprattutto al rapporto tra colleghi ed altri professionisti, ed alle scadenze connesse allo svolgimento delle attività lavorative Competenze informatiche: conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office. Buona capacità di agire in Internet Altre competenze: mediazione tra coniugi e gestione conflittualità familiari – metodi alternativi di soluzione controversie – bussines plan Partecipazione extra lavorative: - Vice Presidente p.t. con delega rappresentanza esterna presso Enti - socio associazione “A.F.I.A. Abruzzo – sez. FIADDA”; - socio BCC – Banca di Credito Cooperativo Castigliane M. R. e Pianella; - dal 2017 Vice Presidente “A.F.I.A. Abruzzo – sez. FIADDA”con delega alle pubbliche relazioni; - iscrizione albo dei Presidenti di Seggio in occasioni di Elezioni Nazionali - in occasione di svariate tornate elettorali ho assolto le mansioni di Presidente, Vice-Presidente, Segretario di seggio - Dal 2021 aderente Associazione MEDEA ODV con sede in Montesilvano Patente guida: B Polizza assicurativa responsabilità professionale n.321004264 GENERALI ASSICURAZIONI SPA del 29-03-2015 polizza sanitaria operante dal 2017 UNIPOLSAI SPA Occupazione desiderata Responsabile area legale / Responsabile gestione contenzioso in ambito Enti Pubblici / Aziende private Ulteriori informazioni Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs 30/06/2003 n.196 Avv. Carlo Corradi